Animali per l’Anima, Educatore cani gatti Roma


Animali per l’Anima, Educatore cani gatti Roma: chi siamo

Animali per l’Anima è un’associazione sportivo dilettantistica che nasce dall’amore per gli animali e dalla convinzione del potere benefico intrinseco nella relazione eterospecifica.

Creata nel 2012 dall’esperienza di Antiniska Carrazza, esperta di Etologia Empatica® del cane, Agevolatore della Relazione Uomo-Animale, Educatore, Istruttore, Comportamentalista, Coadiutore del Cane e animali da Affezione negli IAA e tecnico veterinario già dal 1998, si adopera per migliorare la qualità di vita degli animali e delle persone attraverso il rafforzamento della relazione con gli animale e la divulgazione della cultura Cruelty free.

Si occupa di Etologia Empatica® del cane, Percorsi Empatico relazionali®  (educazione cinofila e felina) e Recupero di disagi Emozionali® (recupero comportamentale di cani e gatti), di Pratiche Olistiche come coadiuvanti nelle terapie comportamentali, di Interventi Assistiti dagli Animali, di lavoro nel sociale con il supporto degli animali, di Progetti Educativi supportati dalla presenza degli animali, di salvaguardia e tutela delle Colonie Feline e di Adozioni di animali.

Animali per l’anima: Crediti Curriculum Vitae Europass – Copia

Animali per l'Anima

Animali per l’Anima


Antiniska Carrazza
è il presidente dell’ASD Animali per l’Anima. da venti anni lavora nell’ambiente cinofilo e felino.

E’ un DTP-A / DTP-B

con certificato n°446 FCC  (esperto della formazione cinofila specializzato nelle attività assistenziali supportate dalla presenza degli animali e nel recupero comportamentale in collaborazione con i veterinari comportamentalisti)

E’ anche coadiutore del cane negli IAA e Responsabile di AAA

La sua carriera iniziò come tecnico veterinario e assistente ai ferri presso la clinica A.S.T.A a Roma nel 1998.

Trasferitasi nel 2000 in Friuli è stata vice-responsabile del rifugio Villotta di Chions  ed è stata presidente APNEC nelle regioni Friuli e Veneto.

Oggi è tornata a Roma ed è un’esperta di Etologia Empatica® del Cane, è un Agevolatore della relazione uomo-animale, è operatore-educatore e comportamentalista cinofilo A.P.N.E.C. , è un Tecnico e istruttore di MobilityDog, è socia del FISC e CONI.

E’ un tecnico di Discipline Cinofile Empatico Relazionali e con Animali per l’Anima sarà possibile praticare il BAUBONDING.

Lavora come coadiutore del cane e animali da affezione nelle attività di zooantropologia assistenziale (IAA) ed ha ottenuto la qualifica di formatore di cani da assistenza A.P.N.E.C.

Svolge il ruolo di docente in corsi di formazione per coadiutori del cane e animali da affezione, per Addetti alla custodia e al benessere dei cani ,Volontari professionali di canili e gattili (operatori di canili e gattili), Educatori Cinofili specializzati nel Riequilibrio della relazione Uomo-Animale e Manager di strutture Pet Friendly

In ambito assistenziale svolge il ruolo di relatore in corsi introduttivi e avanzati sulla zooantropologia applicata, si è specializzata nell’animazione attraverso la Pet Therapy (IAA) per i malati di Alzheimer ed ha ricevuto la qualifica di animatore per persone affette da demenza.

Svolge consulenze sulle pratiche olistiche e naturali per la salute e il benessere degli animali d’affezione specializzandosi nell’utilizzo dei fiori di Bach e della Kinesiologia come coadiuvante nell’Armonizzazione dei Disagi Emozionali (nelle terapie di recupero comportamentale di cani e gatti).

L’obiettivo principale del suo lavoro è quello di migliorare la condizione di vita degli animali e dei loro umani aiutando la coppia uomano-animale a trovare il giusto equilibrio attraverso una corretta comunicazione e interazione.

I suoi metodi educativi sono quelli dell’educazione gentile e fanno riferimento alle ultime scoperte sulle Scienze Cognitive, Neuroscienze sulle tecniche della PNL, sulla Psicologia Comparata ed tra i promotori dell’Appoccio Empatico Relazionale©.

L’approccio al binomio uomo-cane è individuale e personalizzato e il lavoro si svolge con consulenze teorico-pratiche a domicilio del socio nella fase di anamnesi, nei parchi e aree cani.

Collabora con riviste del settore cinofilo e come redattrice di sessioni relative all’educazione del cane e su portali cinofili.

Collabora con i veterinari per l’Armonizzazione Emozionale ossia la rieducazione comportamentale del cane e del gatto, svolge consulenze sul comportamento, i Percorsi Empatico Relazionali© (l’educazione) e la psicologia felina in tutta Italia.

Svolge corsi sull’educazione alla biodiversità per i bambini ed i ragazzi nelle scuole con la collaborazione di AltraMente scuola per tutti con la quale vengono creati appositi supporti didattici in base alla tipologia di progetto che si va a realizzare.

Dal 2010 è l‘Educatore, l’Istruttore, il rieducatore ed il Coadiutore del cane e animali da affezione di: Con Fido nel cuore Onlus, Associazione con la quale ha portato avanti insieme a Roma Capitale il progetto Umberto D. finalizzato all’inserimento in residenze per anziani di cani provenienti dai canili a scopo di zooantropologia assistenziale.

Ha collaborato e collabora con numerose residenze per anziani per lo svolgimento di programmi di Pet Therapy ; in particolar modo con Villa Bea Sacrofano e Faleria, dove costantemente si creano situazioni di relazione tra utenti e animali attraverso osservazioni e/o veri e propri programmi.

Sempre in ambito assistenziale da anni collabora con la FormLab per la creazione di eventi formativi e fa parte della sua segreteria scientifica.

Ultima importante collaborazione nel settore degli Interventi Assistiti dagli Animali è con ENPA sezione provinciale di Viterbo e con ANPA-onlus IO SONO QUI associazioni con le quali stanno preparando progetti pilota di IAA e fa parte della loro segreteria scientifica.

Animali per l’Anima ha anche una qualifica con F.C.C. n°44 come CE

 

DTP/A – DTP/B n° 446 CE n° 44

ATTESTATI E QUALIFICHE

OPERATORE DI CANILE – CAVECANEM- 1999
CRESCERE EDUCANDO IL CANE – GRUPPO CINOFILO TREVIGIANO- 2000
COMPORTAMENTALISTA CINOFILO – APNEC- 2004
SEMINARIO SUI DISTURBI COMPORTAMENTALI – SISCA – 2004
AAA/AAT/AAE – AIUCA – 2004
APPROCCIO COGNITIVO ZOOANTROPOLOGICO – SIUA – 2005
DOCENZA CORSO PET THERAPY – CENTRO INTERNAZIONALE PERUSINI ALZHEIMER – 2006
ATTESTATO DI ANIMATORE PER PERSONE AFFETTE DA DEMENZA – CENTRO INTERNAZIONALE PERUSINI ALZHEIMER – 2006
ATTESTAZIONE PER COLLABORAZIONE, PROGETTAZIONE E DOCENZE A CORSI ACCREDITATI ECM – 2013 – 2014 – 2015

ATTESTAZIONE PER COLLABORAZIONE, PROGETTAZIONE E DOCENZE A CORSI ACCREDITATI ECM – 2013 – 2014 – 2015
DOCENZA AL CORSO ACCREDITATO ECM SU INTERVENTI ASSISTITI DAGLI ANIMALI E SALUTE MENTALE – VT 2017
COMPORTAMENTALISTA CINOFILO E FORMATORE DI CANI DA ASSISTENZA – APNEC – 2004
QUALIFICA TECNICO CSEN – MIACIS – 2005 – 2006

QUALIFICA TECNICO CSEN – MIACIS – 2005 – 2006
DIPLOMA NAZIONALE ISTRUTTORE MOBILITYDOG – CSEN – 2006
QUALIFICA TECNICA NAZIONALE DI EDUCATORE CINOFILO SPORTIVO DI 3° LIVELLO – FISC – 2018
AFFILIAZIONE FISC – LIBERTAS – 2018

AFFILIAZIONE FISC – LIBERTAS – 2018
ATTESTATO DI IDONEITA’ AGLI IAA – MINISTERO DELLA SALUTE – 2018
COADIUTORE DEL CANE – CRN – 2018
DTP – A / DTP – B – FCC – 2018
QUALIFICA CENTRO ESAME – FCC – 2019