Educazione e Disturbi comportamentali gatto, terapia comportamentale gatto


Educazione e Disturbi comportamentali gatto: come risolvere problemi educativi o comportamentali del gatto

Educare o rieducare attraverso la relazione!

educazione rieducazione comportamentale gatto

Pensare di non riuscire a risolvere problemi educativi o comportamentali del proprio gatto è un grosso errore.

Anche se il processo di addomesticamento del gatto è molto più recente rispetto a quello del cane, in questi ultimi anni si sono fatti passi da gigante nella costruzione di una relazione sana e rispettosa delle esigenze dei felini.

Recenti studi e ricerche scientifiche, infatti,  ci mostrano che è possibile tracciare delle linee guida per una corretta gestione della comunicazione e della relazione con questo affascinante animale.

Così come per il cane, anche per il gatto, è fondamentale costruire una relazione empatica forte con gli esseri umani.

Se gli umani di riferimento saranno in grado di capire e rispettare le sue esigenze, potranno porsi come guide sicure e stimolanti, garantendogli una vita sana, allontanandolo dai guai e da tutti quei comportamenti indesiderati che spesso il gatto mette in pratica per canalizzare lo stress.

Il gatto è un animale dalla grande intelligenza e personalità: se conosciuto dal punto di vista dell’etologia empatica,  può essere facilmente gestito attraverso “Percorsi di Relazione Empatica©” (educato) e supportato nell’ “Armonizzazione Emozionale” (recupero comportamentale).

Mettendo in condizione l’umano  di “entrare nella mente” del gatto, lavorando sulla comunicazione e l’affettivita’, si pùò superare qualsiasi difficoltà di convivenza.

Sfruttando il fortissimo istinto predatorio del gatto, sarà possibile mettere in pratica delle attività ludiche che hanno lo scopo di migliorare la relazione, la complicità e la comunicazione tra animale e umano; inoltre attraverso il gioco si potranno canalizzare correttamente le energie del gatto che così non sfoceranno in comportamenti indesiderati.

Un altro importantissimo aspetto nel lavoro col gatto è costituito dalle modificazioni ambientali e dall’arricchimento ambientale. Con semplici soluzioni, migliorie e creazioni di aree “speciali creative e ludiche” ogni gatto potrà trovare il giusto equilibrio.

Ogni socio viene seguito in modo individuale e personalizzato con dei programmi specifici adatti alle esigenze delle varie famiglie e dei loro gatti. Con il supporto di materiale video sarà possibile seguire il socio anche a distanza.

Educazione e Disturbi comportamentali gatto: Attività

disturbi comportamentali gatto

  • Percorsi di Relazione Empatica©: l’educazione dal punto di vista del gatto
  • Recupero dei Disagi Emozionali: Rieducazione comportamentale
  • Problemi evacuazioni, marcature, convivenza, separazioni, aggressivita’ e fobie
  • Il mondo del cucciolo: Kitten party e Kitten training
  • Programmi di socializzazione e inserimenti
  • Il gatto in famigliProgrammi gatti-neonati e gatti-bambini
  • Programmi di desensibilizzazione
  • Un mondo di giochi: Attività ludica e giochi cognitivi
  • Consulenze sulle adozioni consapevoli
  • Consulenze sulla scelta del gatto
  • Consulenze sulle pratiche olistiche
  • Consulenze sulla floriterapia di Bach
  • Test Kinesiologici

Educazione e Disturbi comportamentali gatto: adozioni gatto Roma

adozioni-gatto-adottare-un-gatto-consigli

Prima di decidere di prendere un gatto ricorda che lui è per tutta la vita, è convinto di essere il tuo Dio ma tu sempre nel suo cuore, quando cambierai casa, abitudini, compagnie…quando andrai in vacanza, ti sposerai e avrai figli…sei disposto a non dimenticarti di lui?

Non prendere un gatto per fare felice i tuoi figli, un gatto non è un giocattolo ma prendilo per migliorare la qualita’ di vita di tutta la famiglia.

Non ostinarti a volere un cucciolo se sei via tutto il giorno per lavoro o se sei anziano, un gatto avanti con gli anni avrà meno esigenze e sara’ grato a te per sempre per averlo scelto.

Un gatto rende la tua vita più divertente e stimolante e la tua casa più accogliente.

Ricorda che lui è per sempre, anche quando sarà anziano o malato anzi in quel momento dovrai amarlo ancora di più.

Se sei disposto a tutto questo, buona vita con un amico fedele e inseparabile che lascerà un segno indelebile nella tua esistenza.

Sofia Liberatore, la nostra esperta in adozioni feline ti aiuterà a trovare il gatto più idoneo alla tua vita.

Sofia e suo marito Gianni si occupano di numerose colonie feline, sfamando, curando, sterilizzando e trovando casa a quanti più gatti possibili.