
APPROCCIO EMPATICO RELAZIONALE©, OSMOSI EMPATICA E MIRRORING
Utilità:
- Sentire e farsi sentire nel profondo con il cane
- Percorsi di Relazione Empatica ©
- Disagi Emozionali
- Sport Cinofili Empatico Relazionali
- IAA
Consapevoli della capacità dell’intesa degli sguardi tra uomo e cane e di produrre ossitocina, quindi attaccamento e di sentire l’altro attraverso il contatto visivo, nei nostri Percorsi di Relazione Empatica © proponiamo attività di Mirroring tra la coppia umano animale per sviluppare empatia e conoscenza ma anche fiducia, complicità e stabilità.
Il Mirroring diviene un viaggio empatico per comprendere, condividere, farsi coinvolgere ed eventualmente equilibrare le emozioni del cane.
Grazie alle attività di Mirroring (Ricalco e GuidaPNL – Programmazione Neuro Linguistica – e proposte per la prima volta in ambito zooantropologico Da Angelo Vaira), si insegnerà agli umani attraverso un profondo contatto visivo a diventare uno specchio dei propri cani, riflettendone la posizione corporea, questo verrà percepito dal loro inconscio come empatia, somiglianza e affinità, si imparerà ad ascoltare, osservare e “sentire” il cane e lui si affiderà a noi.
L’empatia è possibile quando il corpo degli interlocutori è in sincronia.
L’osmosi emotiva/empatica si fonda su un’assonanza emotiva, un lasciarsi coinvolgere dalle emozioni che l’altro sta esprimendo a tal punto da sentirle sulla propria pelle e nel proprio corpo.
Nel momento in cui comunichiamo con un’altra specie il linguaggio del corpo o comunicazione metaverbale assume una rilevanza molto forte, questo vale anche tra umani, le emozioni si trasmettono da un soggetto all’altro con grande velocità, condizionando l’assetto empatico/emozionale di tutti coloro che sono coinvolti nella relazione.
Il Mirroring diviene un viaggio empatico per comprendere, condividere, farsi coinvolgere ed eventualmente equilibrare le emozioni del cane.

APPROCCIO EMPATICO RELAZIONALE©, OSMOSI EMPATICA © E MIRRORING – Eleonora e Kira, attività spontanea
Le attività di Bau Mirroring fanno parte sia dei Percorsi di Relazione Empatica © sia delle nostre Attività Cinotecniche Empatico Relazionali © .