PROFESSIONISTA CINOFILO


PROFESSIONISTA CINOFILO: IL MESTIERE PIU’ BELLO DEL MONDO

PROFESSIONISTA CINOFILO: IL MESTIERE PIU’ BELLO DEL MONDO
ROMOLETTO ED IO

PREMESSA:

Più di venti anni fa quando ho iniziato a lavorare nel mondo della cinofilia in pochi sapevano in cosa consistesse la mia attività mentre ad oggi Italia c’è un bacino di 35.000 attori del settore cinofilo e in Europa questi sono addirittura 500.000 per un totale di 2.000.000 di indotto.

Se ne deduce che se parliamo di educatore, istruttore, addestratore o tecnico del comportamento ormai tutti sanno almeno orientativamente di cosa si occupa una persona che svolge questo lavoro.

NORMATIVA:

La professione cinofila è legalmente riconosciuta grazie alla L. 4/2013 che è la prima regolamentazione che si occupa di professioni non organizzate in ordini e collegi

Il primo documento ufficiale tecnico normativo condiviso al livello europeo per addestratori, educatori e istruttori è il CEN-CWA 16979 che stabilisce i requisiti minimi delle competenze e conoscenze generali e specifiche per i professionisti della formazione cinofila.

Tale documento è stato stilato attraverso un accordo sviluppato e approvato in un tavolo di lavoro con consenso raggiunto tra individui e organizzazioni, è entrato in vigore dopo lunghe trattative a Gennaio del 2016, è stato approvato da tutte associazioni e le nazioni presenti ed è divenuto di rilevanza europea tanto che è stato riconfermato fino al 2021

Il documento è stato portato al tavolo dell’UNI da FCC che ha detenuto la Presidenza con la dott.ssa Cinzia Marconi (rappresentante legale di FCC) e il Project leader Tamburrini.

FCC – FORMATORE CINOFILO CERTIFICATO – UNICO ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE SPECIFICO DEL SETTORE CINOFILO

SCHEMA DI CERTIFICAZIONE INSERITO NEL CEN-CWA 16979:

All’interno di questo documento è inserito lo schema di certificazione base per diventare un Dog Training ProfessionaleDTP che stabilisce i requisiti minimi per operare in conformità,

SPECIALIZZAZIONI:

  • DTP-A ossia il Dog Training Professional specializzato in assistenza con il cane e assistenza sanitaria (Pet Terapy),
  • DTP-S ossia il Dog Training Professional specializzato in attività sportive con il cane,
  • DTP-SU ossia il Dog Training Professional specializzato in attività di ricerca e salvataggio con il cane sopra/sotto superfice e in acqua
  • DTP-B ossia il Dog Training Professional specializzato nell’analisi e nella risoluzione dei problemi comportamentali del cane.

CONCLUSIONE:

La certificazione per gli esperti della professione cinofila da la possibilità di distinguersi a livello operativo e conoscitivo, attraverso un certificato di competenza che offre fiducia ai clienti con il vantaggio competitivo del riconoscimento sul mercato europeo. 

PROFESSIONISTA CINOFILO: IL MESTIERE PIU’ BELLO DEL MONDO

Dopo quanto detto fin qui vorrei tornare a porre l’attenzione sul mestiere più bello del mondo, oggi sono in tantissimi a scegliere la cinofilia come professione.

Molti hanno già deciso con chi formarsi e aggiornarsi e non è nostra intenzione dirvi fatelo con noi o con altre scuole.

Quello che vogliamo lasciarvi è un messaggio per poter lavorare al meglio, nel rispetto del benessere dell’animale e delle famiglie all’interno delle quali operate o opererete.

SECONDA EDIZIONE CORSO DI VOLONTARI DI CANILE PRESSO SEDE DI ANIMALISTI ITALIANI

DIDATTICA

La didattica non è altro che la teoria e la pratica dell’insegnamento, in cinofilia come in tutti i campi una buona didattica è alla base del successo del futuro professionista.

Teoria e pratica non sono due realtà parallele che convergono nello studio, ma al contrario devono interscambiarsi per permettere al discente di fissare concetti, sperimentarli, elaborarli, applicarli e modellarli al fine di acquisire reali conoscenze e abilità che gli permetteranno di essere affidabile sul mercato.

INSEGNARE

Imprimere segni nella mente, questo è il significato del termine insegnare.

Chi sarà in grado di lasciare un segno scolpito nella mente del discente, catturando la sua attenzione, mettendolo alla prova, incoraggiandolo, motivandolo, accompagnandolo, sarà un buon insegnante.

L’insegnante in questa visione lascerà qualcosa di se ai discenti conducendoli nella comprensione della materia di cui si occupa.

Insegnare è un’arte che va coltivata, chi insegna non smette mai di studiare, chi insegna deve avere passione per ciò che fa!

Il più grande insegnante nel mestiere più bello del mondo è e resterà sempre e solo il cane, dopo 21 anni di lavoro sono e sarò sempre il suo discente, ogni giorno, ogni attimo che sono con loro continuo ad imapare!

PROFESSIONISTA CINOFILO: IL MESTIRE PIU’ BELLO DEL MONDO
DYLAN ED IO: DOPO 21 ANNI I SUOI ANCORI ANCORA SU DI ME IMPRESSI NELL’ANIMA
PROFESSIONISTA CINOFILO: IL MESTIERE PIU’ BELLO DEL MONDO
SHANA ED IO 21 ANNI FA – LA MIA PRIMA MAESTRA – IL MIO PIU’ GRANDE RIMPIANTO

EDUCARE

E se il Professionista Cinofilo è il mestiere più bello del mondo (come sostiene anche il grande amico e collega Angelo Vaira) è perchè il suo compito è quello di educare il binomio uomo-animale.

Il termine educare ha un significato meraviglioso ma spesso nell’accezione comune rappresenta altro.

Educare significa, tirare fuori, condurre e bene questo è il nostro invito!!

Quando lavorerete come educatori cinofili non pensate di impartire ordini e comandi.

Pensate invece a tirare fuori la meraviglia che c’è in ogni organismo, aiutate cane ed umano ad incontrarsi, siate la voce del cane, portate il suo messaggio, comunicate i suoi valori, esaltate le sue doti, empatizzate con l’umano, capite i suoi disagi, fornite strumenti, aumentate la sua competenza, fate crescere l’autostima, non colpevolizzate, non banalizzate, lasciate domande (come dice l’amico e collega Riccardo Totino)

L’Educatore cinofilo ha il compito di fondere le scienze in un unica disciplina la zooantropologia applicata nell’ambito cosulenziale

PROFESSIONISTA CINOFILO: IL MESTIERE PIU’ BELLO DEL MONDO
ELETTRA, I CAVALLI SELVAGGI ED IO – 10 ANNI FA – MONTE LIVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *