Zooantropologia didattica progetti: studio della relazione tra uomo e animale


Zooantropologia didattica progetti: storia Zooantropologia

Quando la relazione educa!

La Zooantropologia è la scienza che studia la relazione tra uomo e animale e cerca di dare risposte ai contributi beneficiali emersi dalla relazione con le altre specie, in modo particolare, nell’ambito educativo e assistenziale.

Il rapporto uomo-animale, negli ultimi trent’anni, ha subito una profonda modificazione, riconducibile all’allontanato dell’uomo dal mondo animale ma anche dall’altra parte ad una rivisitazione di tale relazione facendo emergere il significato formativo, emozionale e psicologico del referente animale.

Di questa deprivazione hanno particolarmente sofferto le generazioni più giovani.

Così già dalla metà degli Sessanta si è dato vita a specifiche esperienze d’interazione uomo-animale applicate alla didattica.

Nei progetti di Zooantropologia didattica l’animale costituisce un centro d’interesse in quanto affascina l’immaginazione dei giovani, li coinvolge, suscita il loro entusiasmo, diventa più semplice catturare la loro attenzione e liberare la creatività.

Le ricerche compiute su bambini con difficoltà d’apprendimento e di comunicazione, con disturbi psicologici o d’inserimento sociale hanno dimostrato che l’interazione uomo-animale presenta importanti valenze formative, didattiche e di sostegno.

 

Zooantropologia didattica progetti: programmi per gli alunni

zooantropologia didattica progetti

I nostri progetti di zooantropologia applicata alla didattica si svolgono nelle scuole con programmi e materiale studiati appositamente per gli alunni di qualsiasi età e per le necessità didattiche delle scuole che richiedono il nostro intervento.

Grazie all‘Associazione AltraMente, con la quale svolgiamo e progettiamo le attività di zooantropologia, offriamo del materiale didattico specifico rispetto l’età, le competenze, gli argomenti che trattiamo e gli obbiettivi che vogliamo raggiungere.

 

Zooantropologia didattica progetti: obiettivi

zooantrolopogia-didattica-obiettivi

 

Gli obiettivi di Zooantropologia didattica vengono concordati in fase di progettazione con i docenti degli alunni.

 

I principali obiettivi sono:

  • L’aumento della conoscenza dell’animale, nella sua diversità e specificità percettiva cognitiva, comunicazionale, comportamentale.
  • La valorizzazione della relazione con gli animali.attraverso programmi Baumood
  • La conoscenza del modo corretto di gestire il proprio animale, come accudirlo per soddisfare i suoi bisogni etologici empatici, di quali trattamenti sanitari necessita, come educarlo e come gestirlo nell’ambiente urbano e naturale.
  • L’educazione al rispetto degli animali attraverso l’insegnamento dei bisogni più importanti dell’animale, delle forme di tutela degli animali, dell’importanza della salvaguardia ambientale e delle risorse.
  • In ultimo grazie all’acquisizione delle conoscenze sopra elencate è possibile ridurre le paure e fobie per il diverso così come la riduzione degli incidenti collegati alle scorrette modalità di interazione con gli animali.